New Millennium

Obiettivo della Sicav è investire il patrimonio raccolto negli strumenti finanziari che contraddistinguono il comparto di investimento prescelto dall'investitore. La scelta degli strumenti finanziari più opportuni, nell'ambito del comparto, è affidata a gestori professionali. Banca Finnat Euramerica è sponsor e distributore principale.

 

Adesione del consiglio di amministrazione al codice di condotta dell'associazione dei fondi di investimento lussemburghesi (alfi)

In data 30.03.10 il Consiglio di Amministrazione ha aderito al Codice di Condotta ALFI inspirato ad un quadro di principi di alto livello e di "Best Practice" per la governance societaria dei Fondi di Diritto Lussemburghese.

L'obiettivo del Codice di Condotta ALFI è quello di fornire ai "Boards of Directors"un quadro di principi di alto livello e di  "best practice" per la governance dei Fondi di Investimento di Diritto Lussemburghese.
Il Codice esprime "principi" piuttosto che "regole" facendo affidamento a raccomandazioni piuttosto che a prescrizioni.
In quanto tali, le raccomandazioni riconoscono che il "giusto approccio", a seconda delle questioni, dipende dalle circostanze.
Il Codice  è stato introdotto per formalizzare e sintetizzare le esistenti "best practice" alla luce dell'implementazione della Direttiva Europea 2006/46/EC recepita nella legislazione Lussemburghese. Lo scopo della Direttiva  è di facilitare gli investimenti esteri e migliorare in Europa l'ampia compatibilità e la confidenza pubblica con relazioni e rapporti finanziari.
In particolare la Direttiva richiede intensificate e coerenti rivelazioni, attraverso un rapporto annuale della governance societaria all'interno di una sezione chiaramente identificabile nel Report Finanziario.
Mentre la Direttiva si applica strettamente a società e fondi quotati, ALFI ritiene appropriato estendere il Codice a tutti i Fondi – quotati o meno – al fine di ottenere un uniforme e coerente approccio nel mercato.
Il riferimento ai "Fondi" nel Codice si riferisce a tutti gli Organismi di Investimento Collettivo condotti sotto la supervisione dell'Autorità di Vigilanza Lussemburghese (Commission de Surveillance du Secteur Financier - CSSF), sia UCITS che non-UCITS (Specialized Investment Funds inclusi), sotto qualsiasi forma giuridica, comprendendo SICAV, SICAF, FCF, Assep o Sepcav.
Riferimenti nel Codice al "Board" si riferiscono al nucleo responsabile nei confronti della Legge per la gestione, l'amministrazione e la supervisione dei Fondi di riferimento.

Al fine di migliorare la trasparenza e dimostrare impegno verso alti standard di governance societaria, sono le "best practice" applicate dai Board dei Fondi Lussemburghesi a confermare nel loro Rapporto Finanziario annuale l'aderenza al Codice.
Una tale conferma dimostra agli investitori l'esplicito impegno del Board ad una efficiente governance societaria.

Estratto dal Codice ALFI
In caso di disallineamento si rimanda al testo originale.

 

Codice di Condotta ALFI - Association of the Luxembourg Fund Industy