Servizi per Clienti Istituzionali

Le principali opportunità che i Clienti Istituzionali possono trovare nella New Millennium e nei servizi ad essa collegati, sono rappresentate dalla sottoscrizione diretta dei comparti, da accordi per l’utilizzo nelle gestioni patrimoniali, da accordi di distribuzione e dalla costituzione di "comparti dedicati".

Servizi per Clienti Istituzionali

La Clientela Istituzionale (Banche, SGR, Intermediari, Compagnie di Assicurazioni, Società, Fondi Pensione, Fondazioni ecc.) può trovare nella New Millennium, e nei servizi che Banca Finnat Euramerica offre in relazione a tale OICR, delle interessanti opportunità:

- Sottoscrizione diretta dei comparti
- Utilizzo dei comparti nelle gestioni patrimoniali o nelle unit linked
- Distribuzione dei comparti presso la clientela retail
- Costituzione di "comparti dedicati"

 

La sottoscrizione diretta dei comparti:
Gli investitori istituzionali interessati a cogliere le opportunità offerte da un comparto della New Millennium, possono procedere alla sottoscrizione diretta secondo differenti modalità:

  1. Qualora il Cliente istituzionale abbia aderito a Allfunds Bank o a Fundsettle di Euroclear, la Sicav è sottoscrivibile tramite tali piattaforme.
  2. Il Cliente istituzionale può comperare direttmaent in Borsa, quote della SICAV (in particolare la classe L, tramite il proprio abituale intermediario, L’eseguito è confermato in giornata al NAV del giorno (calcolato e comunciato il giorno successivo).
  3. Il Cliente istituzionale potrà aprire un conto (un conto proprio in caso di acquisto in proprietà ovvero un conto terzi in caso di acquisto nelle gestioni patrimoniali) presso la Banca Depositaria della Sicav (State Street Bank Luxembourg S.A.) e provvedere direttamente all’acquisto ed al regolamento delle azioni a valere su tale conto.
  4. Se il Cliente istituzionale è intestatario di un conto presso Clear Stream, potrà rivolgersi direttamente alla Banca Depositaria (State Street Bank Luxembourg S.A.), disporre l’acquisto e regolare l’operazione tramite Clear Stream.

 

Per ogni approfondimento e per ulteriori dettagli contattare l'Ufficio Assistenza Investitori Istituzionali (istituzionali@finnat.it).

Distribuzione presso clientela retail:
Gli intermediari autorizzati in Italia al servizio di collocamento possono stipulare con Banca Finnat Euramerica un accordo di distribuzione finalizzato al collocamento della New Millennium presso la propria clientela retail.
Questa collaborazione non si limita alla mera vendita di prodotti, ma prevede una continua e costante assistenza post-vendita, volendosi sviluppare come un vero e proprio rapporto di partnership.
E' possibile, in tal caso, personalizzare il materiale commerciale destinato alla clientela finale con il logo del collocatore.
I collocatori della New Millennium potranno, inoltre, contare su una specifica funzione di Banca Finnat, l'Assistenza Clientela Istituzionale, espressamente dedicata al supporto ai clienti istituzionali e alla soluzione di ogni loro problematica.

Per ulteriori informazioni:
Investitori Istituzionali
Tel. 39 06 69933 (393)
E-mail: istituzionali@finnat.it

 

Comparti dedicati:

New Millennium, offre alla clientela istituzionale l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti costituendo, nel proprio ambito dei comparti a loro appositamente dedicati che abbiano obiettivi, politiche di gestione, limiti di investimento, benchmark e commissioni personalizzate.
Tale modalità, alternativa rispetto alla costituzione di una nuova SICAV, presenta il grande vantaggio di ridurre enormemente i tempi, le spese di costituzione e l’incidenza dei costi amministrativi, che in molti casi rendono sconveniente, se non inattuabile, l’intero progetto.
Inoltre consentono al Cliente, tanto in fase di lancio dell’iniziativa che nel proseguo, di dedicarsi solo ad un limitato numero di attività che rappresentano comunque gli aspetti strategici del progetto ed a maggiore valore aggiunto: la raccolta e la gestione degli investimenti.
In tale ipotesi, infatti, sarà il gruppo Finnat – ed in particolare Natam Man.Co. – che seguirà l'iter costitutivo ed autorizzativo presso le autorità lussemburghesi ed italiane (per l’eventuale commercializzazione in Italia) e che curerà poi, nel tempo, gli altri importanti aspetti: operativi, amministrativi, di controllo e compliance.; l’unica incombenza del Cliente Istituzionale sarà quella di definire le caratteristiche di rischio-rendimento del comparto e concordare gli elementi utili a “personalizzare” lo stesso (nome del fondo, politica di investimento, benchmark, commissioni).
La creazione di un comparto nell’ambito di New Millennium SICAV, inoltre, consente anche usufruire di una piattaforma distributiva di straordinaria rilevanza grazie ai numerosi accordi di collocamento già vigenti con le più importanti reti distributive del Paese nonché alla quotazione in Borsa sul segmento ETF PLUS della Borsa Italiana.
La gestione del comparto così come la negoziazione degli strumenti finanziari da esso trattati, può essere affidata a terzi ovvero a Banca Finnat. In tale ultima ipotesi si realizzerebbero delle economie di scala estremamente interessanti.

La creazione di un comparto dedicato, può rivelarsi opportuna in diversi contesti e per diverse tipologie di clienti:

  • Può arricchire l’offerta di prodotti di un intermediario che voglia offrire alla propria clientela “retail” un prodotto di risparmio gestito con determinate caratteristiche (e che lo vede ricoprire, magari, anche il ruolo di gestore o di advisor).
  • Può semplificare e rendere immediata la valorizzazione e contabilizzazione del portafoglio di quelle istituzioni che detengono patrimoni di ingenti dimensioni da gestire (Fondazioni, Casse previdenziali, Assicurazioni). In molti casi esse preferiscono il veicolo del comparto di SICAV a quello della Gestione Patrimoniale per motivi amministrativi e contabili fermi restando, ovviamente, i criteri di gestione e, in ultima analisi, la composizione effettiva del portafoglio stesso.
  • Poter accedere ad una piattaforma distributiva, tanto per la parte retail che per quella istituzionale, la cui ampiezza e capillarità ha pochi eguali in Italia.


Per ulteriori informazioni:
Assistenza Clienti Istituzionali
Tel. 39 06 69933 (393)
Fax. 39 06 69933 (449)
E-mail: istituzionali@finnat.it