Servizi per Clienti Istituzionali

Le principali opportunità che i Clienti Istituzionali possono trovare nella New Millennium e nei servizi ad essa collegati, sono rappresentate dalla sottoscrizione diretta dei comparti, da accordi per l’utilizzo nelle gestioni patrimoniali, da accordi di distribuzione e dalla costituzione di "comparti dedicati".

Servizi per Clienti Istituzionali

La Clientela Istituzionale (Banche, SGR, Intermediari, Compagnie di Assicurazioni, Società, Fondi Pensione, Fondazioni ecc.) può trovare nella New Millennium, e nei servizi che Banca Finnat Euramerica offre in relazione a tale OICR, delle interessanti opportunità:

- Sottoscrizione diretta: per investimento o per loro utilizzo in GPM, Polizze e altri fondi
- Accordi di distribuzione: per il collocamento presso cliente retail
- Costituzione di "comparti dedicati"

 

Sottoscrizione diretta:

Gli investitori istituzionali interessati a cogliere le opportunità offerte da un comparto della New Millennium, possono procedere alla sottoscrizione diretta secondo differenti modalità:

  1. Qualora il Cliente istituzionale abbia aderito a Allfunds Bank o a Fundsettle di Euroclear, la Sicav è sottoscrivibile tramite tali piattaforme.
  2. Il Cliente istituzionale può comperare direttamente in Borsa, quote della SICAV (in particolare la classe L, tramite il proprio abituale intermediario, L’eseguito è confermato in giornata al NAV del giorno (calcolato e comunicato il giorno successivo).
  3. Il Cliente istituzionale potrà aprire un conto (un conto proprio in caso di acquisto in proprietà ovvero un conto terzi in caso di acquisto nelle gestioni patrimoniali) presso la Banca Depositaria della Sicav (State Street Bank International GmbH,  Luxembourg Branch) e provvedere direttamente all’acquisto ed al regolamento delle azioni a valere su tale conto.
  4. Se il Cliente istituzionale è intestatario di un conto presso Clearstream, potrà rivolgersi direttamente alla Banca Depositaria (State Street Bank International GmbH, Luxembourg Branch), disporre l’acquisto e regolare l’operazione tramite Clearstream.

Per ogni approfondimento e per ulteriori dettagli contattare l'Ufficio Assistenza Investitori Istituzionali (istituzionali@finnat.it).

Gli intermediari autorizzati in Italia al servizio di collocamento possono stipulare con Banca Finnat Euramerica un accordo di distribuzione finalizzato al collocamento della New Millennium presso la propria clientela retail.
Questa collaborazione non si limita alla mera vendita di prodotti, ma prevede una continua e costante assistenza post-vendita, volendosi sviluppare come un vero e proprio rapporto di partnership.
E' possibile, in tal caso, personalizzare il materiale commerciale destinato alla clientela finale con il logo del collocatore.
I collocatori della New Millennium potranno, inoltre, contare su una specifica funzione di Banca Finnat, l'Assistenza Clientela Istituzionale, espressamente dedicata al supporto ai clienti istituzionali e alla soluzione di ogni loro problematica.

Per ulteriori informazioni:
Investitori Istituzionali
Tel. 39 06 69933 (393)
E-mail: istituzionali@finnat.it

Costituzione di "comparti dedicati":

Alla clientela istituzionale viene offerta l’opportunità di costituire comparti a loro appositamente dedicati che abbiano obiettivi, politiche di gestione, limiti di investimento, benchmark e commissioni personalizzate.

Tale modalità, alternativa rispetto alla costituzione di una nuova SICAV, presenta il grande vantaggio di ridurre enormemente i tempi, le spese di costituzione e l’incidenza dei costi amministrativi, che in molti casi rendono sconveniente, se non inattuabile, l’intero progetto.

La creazione di un comparto dedicato, può rivelarsi opportuna in diversi contesti e per diverse tipologie di clienti:

  • Risponde alle esigenze sempre più diffuse di Investitori Istituzionali (Fondazioni, Casse previdenziali, Assicurazioni) che detengono patrimoni di ingenti dimensioni e che preferiscono il veicolo del comparto di SICAV a quello della Gestione Patrimoniale anche per motivi di semplificazione amministrativa e contabile fermi restando, ovviamente, i criteri di gestione e, in ultima analisi, la composizione effettiva del portafoglio stesso.
  • Può arricchire l’offerta di prodotti di Intermediari Finanziari (SIM, SGR, Banchge, Family OIffice, Fiduciarie) che vogliano offrire alla propria clientela un prodotto di risparmio gestito con determinate caratteristiche (e che lo vede ricoprire, magari, anche il ruolo di gestore o di advisor). Tali Intermediari, tanto in fase di lancio dell’iniziativa che nel proseguo, possono così ad un limitato numero di attività che rappresentano comunque gli aspetti strategici del progetto ed a maggiore valore aggiunto: la gestione degli investimenti e la raccolta (agevolata, quest’ultima, da una piattaforma distributiva di straordinaria rilevanza grazie ai numerosi accordi di collocamento già vigenti con le più importanti reti distributive del Paese nonché dalla quotazione in Borsa sul mercato ATFund).


La gestione del comparto così come la negoziazione degli strumenti finanziari da esso trattati, può essere affidata a terzi ovvero a Banca Finnat. In tale ultima ipotesi si realizzerebbero delle economie di scala estremamente interessanti.

Sarà il Gruppo Finnat – ed in particolare Natam Man.Co. – che seguirà l'iter costitutivo ed autorizzativo presso le autorità lussemburghesi ed italiane (per l’eventuale commercializzazione in Italia) e che curerà poi, nel tempo, gli altri importanti aspetti: operativi, amministrativi, di controllo e compliance.

Unica incombenza del Cliente Istituzionale sarà quella di definire le caratteristiche di rischio-rendimento dei vari comparti e concordare gli elementi utili a “personalizzare” lo stesso (nome dei fondi, politiche di investimento, benchmark, commissioni).


Per ulteriori informazioni:
Assistenza Clienti Istituzionali
Tel. 39 06 69933 (393)
Fax. 39 06 69933 (449)
E-mail: istituzionali@finnat.it